© Casa Carmen 2022

Galleria

INVERNO IN VALLE DI LEDRO

La Valle di Ledro durante l'inverno cambia i propri colori e il blu del lago ed il verde della montagna si tingono di una candida coltre di neve che permette di scoprire il territorio con le ciaspole, gli sci o semplicemente a piedi grazie ad itinerari facili, adatti a tutta la famiglia. Tante le attività in cui cimentarsi: ciaspolate, sci nordico in Val Concei, la pista da slitte con tapis-roulant a Tremalzo.

SENTIERO NATURALISTICO VAL CONCEI

Lungo il sentiero naturalistico che attraversa il fondovalle, partendo da Lenzumo potrete attraversare la Val Concei attraverso faggi secolari, abeti e baite curate nei minimi dettagli, fino a raggiungere la  località Al Faggio

GORG D'ABISS 

Durante gli inverni particolarmente freddi la cascata del Gorg d’Abiss congela, regalando uno spettacolo impareggiabile a coloro che si avventurano lungo il breve sentiero che dal Mulino dei Bugatini a Tiarno di Sotto conduce a questa forra formata dal torrente Massangla.

LEDRO LAND ART

Un viaggio attraverso le opere della Pineta di Pur. Scopri come l'arte si integra con il paesaggio attraverso le stagioni, quando la pineta di tinge di bianco.

VERSO IL RIFUGIO PERNICI

Per raggiungere il Rifugio Pernici è possibile salire sia dalla Valle di Ledro, e precisamente dalla Val Concei, che da Riva del Garda. Dalla Val Concei, si prende la strada che sale da Lenzumo. Il dislivello e la lunghezza del percorso dipendono da dove è chiusa la strada che sale a Malga Trat. Da Riva del Garda si può arrivare fino a Malga Grassi, dopo la frazione di Campi, ed è il percorso meno impegnativo per ragiungere Bocca di Trat ed il Rifugio.

TREMALZO

Meta ambita in inverno per i paesaggi incantevoli e le diverse attività sulla neve. Tante paseggiate a 1600 m da fare a piedi o con le ciaspole sulla candida neve, che nei mesi più freddi ricopre abbondantemente questa parte della Valle. Attenzione: se la neve non è assestata o se ce n'è molta potrebbbe essere pericoloso. CORNO DELLA MAROGNA - Dall’Albergo Garda si può raggiungere la zona della Marogna lungo la strada militare costruita dagli italiani durante la Prima Guerra Mondiale CIMA AVEZ -  Da Passo Dil, chiamato più comunemente "La Viola" dal nome della gestrice dell’ex Rifugio Bezzecca, si continua verso Cima Avez, dove la vista si apre sull’Adamello meridionale e le montagne che circondano il Lago d’Idro.

TREMALZO CON I BAMBINI

Oltre alle belle passeggiate, a Tremalzo il divertimento è assicurato per tutta la famiglia! Presso il Rifugio Garda troverete una pista per slittini e bob con tapis-roulant per la risalita.

SCI ALPINISMO

Non sono molte le tracce da seguire in Valle di Ledro nel periodo invernale, per via della pendenza dei versanti delle montagne. Per scoprire, oltre al mondo dello sci alpinismo, anche le ciaspole, le cascate di ghiaccio ed il free ride è possibile farsi accompagnare da esperte guide alpine... per vivere la montagna in sicurezza anche in inverno. ITINERARIO 1 - ANTENNA DI TREMALZO Partendo dal Rifugio Garibaldi (1500 m) è possibile raggiungere la Cima di Monte Tremalzo (1974 m) dove è situata appunto l'antenna. Il percorso è abbastanza facile e snoda dapprima nel bosco lungo il versante nord-occidentale del monte. La discesa avviene lungo lo stesso tragitto. ITINERARIO 2 - PASSO TRAT/DOS DEI SEAOI Partendo da Lenzumo (780 m - o più su a seconda di dove la neve blocca la strada per Trat) si raggiunge la Malga Trat (1500 m) da cui si sale verso la cresta del Dos dei Seaoi per proseguire poi verso Cima Carèt (1793 m), direttamente sopra il Lago di Ledro. Se la neve lo permette è possibile salire fino a Cima Parì (1990 m). Al ritorno, su stesso tracciato, è possibile fare sosta al Rifugio Pernici, aperto dal 26 dicembre al 8 gennaio e i fine settimana di gennaio e febbraio. Sci nordico Nella tranquilla Val Concei, In località Chinaec (lungo la strada che porta al Rifugio al Faggio, a circa 2,5 Km dall’abitato di Lenzumo), si trova una pista per lo sci di fondo. Il percorso completo, che si snoda attraverso i verdi boschi di fondovalle di Concei, è lungo 3,5 km e, dalle ore 17.00 alle 21.00, è parzialmente illuminato. La pista è gestita dallo Sci Club Ledrense, il quale si occupa, oltre alla manutenzione, anche dell’organizzazione di corsi per bambini e per adulti grazie alla presenza di maestri di sci nordico qualificati. Per ulteriori informazioni FB: sci club ledrense